I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



PNRR

 

PNRR

SPID e PagoPa

SPID

pagopa

TRASPARENZA

amministrazione trasparente

BIBLIOTECA COMUNALE

Logo 

 

MUSEO DELLE PERGAMENE

 

museo pergamene

 

PSC

logoPSC

AMMINISTRAZIONE APERTA

Amministrazione Aperta

ACCESSIBILITA'



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

SUAP

logoSUAP

CALCOLO IMU 2021

Calcolo IMU 2021

CALCOLO IUC 2020

Logo

CALCOLO IUC 2019

Calcolo IUC 2019

Autolettura contatori idrici

autolettura

CONTATTI

Contatti

GARE TELEMATICHE - ALBO FORNITORI

Logo CUC

 

ALBO PRETORIO

ALBO

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fattura elettronica

PREVISIONI METEO

Amministrazione Trasparente

trasparenza

Servizio "Taxi Sociale"

Logo

GALLERIA MULTIMEDIALE

LINK

WEBCAM LIVE 


Piazza Matteotti

 

Webcam Sila

 

Webcam Chiesa 

Lettera aperta ai cittadini
Data pubblicazione : 23-07-2014

Lettera aperta ai cittadini

Cari concittadini,
così come promesso in campagna elettorale, desidero aprirvi le porte del Comune affinché possiate conoscere la verità per poter avere, voi stessi, le giuste risposte.

 

L'avventura, appena iniziata, con i suoi pro e i suoi contro,  mi impone  il dovere di rendervi partecipi di quanto accade, per darvi chiara testimonianza, aldilà ed al di sopra di fuorvianti “notizie di piazza o di bar”.
Cari concittadini,
così come promesso in campagna elettorale, desidero aprirvi le porte del Comune affinché possiate conoscere la verità per poter avere, voi stessi, le giuste risposte.
L'avventura, appena iniziata, con i suoi pro e i suoi contro,  mi impone  il dovere di rendervi partecipi di quanto accade, per darvi chiara testimonianza, aldilà ed al di sopra di fuorvianti “notizie di piazza o di bar”.
Chi ci ha preceduto alla guida dell’Ente,  ha comunicato alla cittadinanza, di aver chiuso il bilancio consuntivo 2013 con un saldo attivo di circa 72.000 euro;  è vero, però in realtà questa somma è solo sulla “carta”, perché in realtà,  tale avanzo ci sarebbe stato solo ed esclusivamente se si fosse realizzata  una delle voci in  entrata del rendiconto,  ovvero, la vendita per l’importo di 120.000 euro dell’ex edificio di Staglio. Ad oggi, questo non è avvenuto, quindi, ne consegue che i dati economici del consuntivo sono gravati da questo presunto introito. 
Non è intenzione del sottoscritto, evidenziare le lacune della passata amministrazione, però mi sembra giusto rappresentare ai cittadini  cosa abbiamo trovato effettivamente  in eredità da chi ci ha preceduto. 
Per cui, aldilà del conto consuntivo e dell’aspetto economico,  che comunque  verrà formalmente indicato nella relazione di “inizio mandato”, in questi primi 50 giorni, come amministrazione, abbiamo dovuto  fronteggiare disparate criticità finanziarie,  del  tipo:
diversi fornitori del Comune hanno legittimamente avanzato  richieste di crediti per lavori e prestazioni effettuate  con la  precedente amministrazione;
debiti pregressi  con il consorzio intercomunale .“Valle Bisirico”  relativi a spese r.s.u” per circa 70.000 euro;
debiti pregressi con la Regione Calabria – Dipartimento delle Politiche dell’Ambiente - relativi ai pagamenti  per la tariffa conferimento rr.ss.uu . per gli anni 2011, 2012 e 2013, per un totale di circa 85.000 euro;
Lasciatemi dire che il “problema” non sta nei numeri ma nelle decisioni che dovevano essere assunte dalla precedente amministrazione e che purtroppo, invece, non sono  state affrontate.
Noi, in questi primi due mesi ci siamo prodigati per cercare di risolvere i problemi più impellenti, per esempio:
riparare le numerose perdite della rete idrica e fognaria, che da mesi e addirittura, alcune da anni non erano state riparate, nonostante le segnalazioni degli utenti; mi riferisco a quella delle “case popolari” di via delle Frazioni,  di Serradipiro, di Censo, di via Curazzo;
abbiamo attivato seriamente la raccolta differenziata, grazie anche alla collaborazione attiva dei cittadini,  e  credo che i risultati positivi siano evidenti; a questo proposito, vorrei complimentarmi con il personale comunale, compresi i lavoratori LSU e LPU, per aver da subito dimostrato la voglia di collaborare con la nuova amministrazione;
abbiamo sottoscritto una convenzione con Calabria Verde (ex Afor) per avere  a disposizione manodopera per realizzare numerosi progetti  con un costo irrisorio;
 presso Italgas e la ditta appaltatrice, abbiamo “sollecitato” e ottenuto in tempi brevi,  la bitumazione delle strade laddove erano già completati i lavori di posa dei tubi del gas metano; 
a breve, grazie alla nostro “fattivo” interessamento, sarà installato e attivato presso il nostro ufficio Postale uno sportello ATM,  che consentirà di avere a disposizione i servizi  anche durante le ore di chiusura, evitando così inutili  spostamenti a Colosimi o Soveria;
abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con il Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli -  laboratorio analisi - per avere il servizio nel nostro comune; 
stiamo procedendo a ottimizzare gli uffici comunali, predisponendo una serie di iniziative, peraltro imposte dal governo centrale,  atte ad associare i servizi con gli altri comuni limitrofi, Panettieri, Colosimi, Scigliano, ottenendo così  risparmio economico per la gestione dei servizi;
stiamo continuando,  nell’attività intrapresa dal precedente Assessore alla Cultura, prof. Pasquale Taverna, di valorizzazione del Museo delle Pergamene e della Biblioteca Comunale, con una serie di iniziative con l’Università della Calabria e della Biblioteca  Nazionale di Cosenza; 
abbiamo messo in campo presso gli organi competenti, una serie di iniziative volte ad avere anche sul nostro territorio la copertura ADSL e del segnale digitale terrestre Mediaset;
infine, per allietare le serate dei cittadini, insieme alle associazioni di volontariato presenti sul territorio,  abbiamo programmato una serie di feste ed eventi, per le quali a breve uscirà il calendario;
Pertanto, l’impegno speso al servizio della collettività, in questi primi giorni di mandato, si è rivelato in molte occasioni proficuo ed efficace, continueremo su questa strada, disponibili al confronto con associazioni, comitati ed organismi di categoria presenti sul territorio e con i cittadini tutti, al fine  di realizzare obiettivi mirati, volti al miglioramento del benessere collettivo e alla crescita del paese.
Andiamo avanti, insieme.
Cordialmente
Bianchi, 23.7.2014                                                                  IL SINDACO
                                                                                      Tommaso PAOLA
 
indietro

MUSEO DELLE PERGAMENE - SEMINARIO

seminario_museo

Comune di Bianchi (CS-Italy)

Piazza MATTEOTTI 15

CAP 87050

Tel. 0984 96 70 58 - Fax 0984 96 70 94

P.IVA 00388560781
http:\\www.comune.bianchi.cs.it     E-mail: anagrafe@comune.bianchi.cs.it
PEC:  protocollo.bianchi@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.168 secondi
Powered by Asmenet Calabria