CARATTERE:

COMUNE DI BIANCHI

(Prov. di Cosenza)

A V V I S O

La TASI è il nuovo tributo diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, cioè i servizi erogati in favore della collettività la cui quantità non è misurabile singolarmente, ad esempio la pubblica illuminazione, la manutenzione stradale, il verde pubblico, la sicurezza  locale, il servizio di protezione civile.

Il nuovo tributo non è collegato alla superficie immobiliare, bensì al valore catastale dell’immobile, quindi con le stesse regole previste per l’IMU.

Presupposto impositivo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati compresa l’abitazione principale, aeree edificabili.

Soggetto passivo è chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unita  immobiliari.

Le aliquote per il calcolo TASI (componente servizi indivisibili), per l’anno 2014 sono le seguenti:

Aliquota nella misura del 2,5 per mille da applicare alle abitazioni principali e relative pertinenze, occupate da un soggetto  titolare del diritto reale sull’unità immobiliare;

Aliquota nella misura del 2,0 per mille da applicare alle abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9;

Aliquota nella misura dello 0 (zero) per mille da applicare a tutti i fabbricati diversi dall’abitazione principale e pertinenze nonché a tutte le restanti aree  scoperte ed aree edificabili, a qualsiasi uso adibite;

Si provvede al calcolo della Tasi in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU,  versando obbligatoriamente tramite il modello F24,   in due rate scadenti il 16/10/2014 ed il 16/12/2014.

Si informano i contribuenti che sul sito internet  “Comune di Bianchi: Home”   è stato inserito  il link  “CALCOLO IUC 2014 all’interno del quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo della nuova TASI e anche dell’ IMU dovuta e stampare gli F24 per i versamenti.

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazioni.

Bianchi, li 30/09/2014

Il Responsabile