CARATTERE:

Incontro con l'autore
Data pubblicazione : 01-08-2013

libro Buffone

BIANCHI, libro sull’attività parlamentare di Buffone

La comunità biancara con una partecipata manifestazione di affetto e stima ha ricordato la figura del compianto onorevole Pietro Buffone, scomparso il 29 gennaio scorso all’età di 93 anni. L’occasione è scaturita dall’evento culturale “Incontro con l’autore” organizzato dall’amministrazione comunale di Bianchi, assessorato alla Cultura che ha presentato il libro “Il deputato del popolo” di Ferdinando Perri, pubblicato da editoriale progetto 2000. Oltre all’autore erano presenti l’assessore Pasquale Taverna, Gino Pagliuso e Demetrio Guzzardi. Il forte legame, l’affetto, l’appartenenza politica e l’amicizia vera che ha legato la comunità di Bianchi, attraverso il commendatore Antonio Bianco fin dal 1953 alla sua scomparsa- ha detto l’assessore Taverna- è stato uno dei motivi di invitare Ferdinando Perri a Bianchi per discutere, grazie al suo mirabile e interessante lavoro dell’attività politica dell’onorevole Buffone. Un libro di 270 pagine ricco di foto di personalità politiche passate da Rogliano (Andreotti, Segni, Fanfani, Pastore ecc) spaccati di vita quotidiana e ricorrenze. Un libro appassionante, coinvolgente per il lettore, un tuffo nel” passato” che fa rivive con enfasi circostanze assopite che hanno segnato la vita. Un linguaggio semplice, genuino, cattura e racconta fatti e circostanza realmente accaduti e ripercorre la storia di un grande uomo politico che amava definirsi “laureato elementare”. Un uomo, che si è fatto apprezzare in Calabria e in Parlamento, dove ancora il suo nome è garanzia di onestà, impegno e attaccamento alle istituzioni. Oltre alle numerose cariche politiche, il libro parla dell’intensa attività parlamentare 1953-76 con le numerose proposte di legge per la Calabria, i discorsi e interventi in Parlamento e nelle Commissioni. Tra le testimonianze di affetto e stima per l’onorevole Buffone citate nel libro, quella di Luciano Radi, Gerardo Bianco e Pierino Rende evidenziano la personalità e capacità dell’uomo e del politico. Il testamento politico di Buffone lo si può racchiudere in questa sua espressione <<… intendo la politica come un servizio verso la mia gente. Come tutti sanno, la porta di casa mia è sempre aperta per tutti, non ho mai guardato tessere di partito. Io comprendo il bisogno perché l’ho conosciuto ….>>. Gino Pagliuso, amico personale e di tante battaglie politiche sotto il simbolo dello scudo crociato, ha detto “ Pierino un uomo d’altri tempi, coraggioso, impegnato, onesto pronto a soccorrere l’amico, il cittadino. Un uomo ricco d’amore e comprensione. Aperto a ogni discussione, lungimirante, e proteso al bene comune, molto legato al suo elettorato e carico di valori che oggi molti politici hanno smarrito”. Demetrio Guzzardi ha raccontato com’è nato il libro e l’enormità di documenti esaminati, frutto di una intensa e prospera attività parlamentare di Buffone. <<Un libro- ha detto Guzzardi- di buona qualità e di buona politica che testimonia come un uomo, all'epoca senza mezzi di comunicazione (internet, facebook, cellulare, ecc) conosceva la realtà e le situazioni dei singoli paesi della Calabria e in particolare della provincia di Cosenza>>. Gradevole, appropriato l’intervento di Perri, che ha catturato con la sua voce, espressione e contenuti la numerosa platea facendo rivivere e a tratti toccare con mano momenti salienti della vita politica e umana di Pierino Buffone. Un caloroso applauso della numerosa platea ha salutato il tavolo di lavoro e ringraziato per aver dato l’opportunità di parlare di un grande uomo, di un politico di razza del cuore generoso.

Pasquale Taverna

buffone1   buffone2

buffone3   buffone4

MUSEO DELLE PERGAMENE - SEMINARIO