Allerta meteo
Data pubblicazione : 11-11-2019

perallper

Si comunica che la sala operativa della Protezione Civile Regionale ha emanato ALLERTA METEO (ARANCIONE)

dalle ore 13:30 del giorno 11/11/2019 alle ore 24:00 del giorno 12/11/2018 sul territorio comunale (cala 3) Scenario descrittivo: Precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, accompagnati da
frequente attività elettrica. Venti di burrasca sud orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Mari: forti mareggiate lungo le coste esposte

Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti unicamente ai casi di effettiva necessità e di non sostare o transitare in prossimità dei corsi d'acqua o dei ponti del territorio (Ponte Serradipiro, Ponte Fraz. Ronchi, Ponte Via Croci, Ponte Murachi).

In particolare si richiamano le raccomandazioni generali diffuse dalla Protezione Civile in occasione di fasi di attenzione:

1. Non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;

2. Evitare i sottopassi;

3. Abbandonare i piani seminterrati o interrati degli edifici specialmente se ubicati in zone depresse o a ridosso dei fiumi;

4. Non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a calate rapide di fango e cadute massi.

Inoltre si raccomanda di valutare con oculatezza ed equilibrio se mandare i bambini a scuola, atteso che non si emette ordinanza di chiusura delle Scuole, mancandone i presupposti di fatto ed essendo impossibile valutare in tempo reale le conseguenze dell'eventuale maltempo.

In caso di necessità contattare gli uffici comunali preposti.