I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



PNRR

 

PNRR

SPID e PagoPa

SPID

pagopa

TRASPARENZA

amministrazione trasparente

BIBLIOTECA COMUNALE

Logo 

 

MUSEO DELLE PERGAMENE

 

museo pergamene

 

PSC

logoPSC

AMMINISTRAZIONE APERTA

Amministrazione Aperta

ACCESSIBILITA'



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

SUAP

logoSUAP

CALCOLO IMU 2021

Calcolo IMU 2021

CALCOLO IUC 2020

Logo

CALCOLO IUC 2019

Calcolo IUC 2019

Autolettura contatori idrici

autolettura

CONTATTI

Contatti

GARE TELEMATICHE - ALBO FORNITORI

Logo CUC

 

ALBO PRETORIO

ALBO

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fattura elettronica

PREVISIONI METEO

Amministrazione Trasparente

trasparenza

Servizio "Taxi Sociale"

Logo

GALLERIA MULTIMEDIALE

LINK

WEBCAM LIVE 


Piazza Matteotti

 

Webcam Sila

 

Webcam Chiesa 

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Data pubblicazione : 02-06-2018

 

PREMESSO che il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di Enti territoriali” convertito in L. 125/2015, ha introdotto la nuova carta di identità elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino ed anche di documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea se valido per l'espatrio;

PREMESSO che il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare comprese le impronte digitali; - il nuovo documento non sarà più stampato e consegnato direttamente allo sportello al momento della richiesta ma verrà richiesto in Comune e successivamente stampato dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato che provvederà direttamente alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;

PREMESSO che il Comune di Bianchi dal corrente mese è dotato delle postazioni idonee all'emissione della nuova carta di identità elettronica; - così come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 5/2017 dal momento in cui le postazioni saranno operative il Comune provvederà alla richiesta di rilascio della nuova CIE abbandonando la modalità di emissione in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente come per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE);

PREMESSO che il Comune tramite le apposite postazioni di lavoro informatiche invierà tutti i dati del cittadino al Ministero dell'Interno che, a sua volta, li trasmetterà all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la produzione, la stampa e la consegna della nuova CIE come sopra riportato;

VISTO l'art. 291, comma 3, del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. (R.D. 6 maggio 1940 n. 635) il quale prevede che all'atto del rilascio o del rinnovo della carta d'identità i Comuni sono autorizzati ad esigere, oltre ai diritti di segreteria di € 0,26, un diritto fisso di € 5,16 e che lo stesso sia raddoppiato ad € 10,32 in caso di rilascio di duplicato a seguito di smarrimento o furto;

ATTESO che l'art. 1 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25/05/2016 ha fissato in € 13,76 + IVA (€ 16,79) l'importo del corrispettivo da porre a carico dei richiedenti a titolo di rimborso per le spese di produzione e spedizione della CIE;

VERIFICATO che ,all'importo di € 16,79 da versare allo Stato, andranno sommati il diritto fisso di € 5,16 ed il diritto di segreteria di € 0,26 ex Legge 08/06/1942 n. 604 – tabella D, ottenendo per il rilascio della CIE un importo complessivo di € 22,21 e che per il rilascio del duplicato della CIE andranno invece sommati all'importo di € 16,79 il diritto fisso dovuto per il duplicato di € 10,32 oltre al diritto di segreteria di € 0,26 per un totale di € 27,37;

CONSIDERATO inoltre che con Circolare del Ministero dell'Interno n. 11/2016 è prevista la riassegnazione di una parte delle somme incassate ai Comuni pari ad € 0,70 a carta;

che i corrispettivi da versare da parte del cittadino sono i seguenti: - per il rilascio della nuova Carta di identità elettronica (CIE) € 22,21; - per il rilascio di nuova CIE in caso di smarrimento, furto o deterioramento € 27,37; - per il rilascio, residuale, di Carta di identità cartacea € 5,42;

 per il rilascio di duplicato di Carta di identità cartacea in caso di furto, smarrimento o deterioramento € 10,58;

4) di dare atto che il pagamento dei corrispettivi per il rilascio della nuova Carta di identità elettronica (CIE), per il rilascio di nuova CIE in caso di smarrimento, furto o deterioramento, per il rilascio, residuale, di Carta di identità cartacea, per il rilascio di duplicato di Carta di identità cartacea in caso di furto, smarrimento o deterioramento, dovrà essere effettuato esclusivamente mediante versamento sul conto corrente postale intestato all’Ente sul seguente Conto Corrente Postale 000012885877.

 

indietro

MUSEO DELLE PERGAMENE - SEMINARIO

seminario_museo

Comune di Bianchi (CS-Italy)

Piazza MATTEOTTI 15

CAP 87050

Tel. 0984 96 70 58 - Fax 0984 96 70 94

P.IVA 00388560781
http:\\www.comune.bianchi.cs.it     E-mail: anagrafe@comune.bianchi.cs.it
PEC:  protocollo.bianchi@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.275 secondi
Powered by Asmenet Calabria