Home - Comune di Bianchi
Sommario di pagina
CERCA NEL SITO
Il COMUNE
SERVIZI ON-LINE
PREVISIONI METEO
GALLERIA MULTIMEDIALE
CONOSCI LA CITTA'
Note Legali
LINK
BIANCHI, nuova sede per il Museo delle pergamene ‘400
“Unico Museo in Calabria, secondo in Italia”
Mercoledì 29 settembre 2021 è stata inaugurata la nuova sede del Museo delle Pergamene “L.E. Accattatis” Tracce di storia reale.
La manifestazione di forte impatto sociale si collega al Progetto “Bianchi 200: Il Museo delle Pergamene mostra il suo fondo e l’atto costitutivo del Comune di Bianchi”. L’iniziativa storico-culturale finanziata dalla Regione Calabria (Por Calabria 2014-2020 Fesr-Fse) è stata fortemente condivisa dall’Università della Calabria, Dipartimento di Cultura, Educazione e Società.
Sono intervenuti: Dott. Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Calabria; Dott. Salvatore Patamia Segretario Regionale del Ministero della Cultura IBAC; Prof.ssa Rossana Adele Rossi delegata Dipartimento di Culture, Educazione e Società Unical; Prof. Pasquale Taverna Sindaco di Bianchi; Prof. Rino Pascuzzo, vice sindaco; Mario Francisco Benvenuto, Direttore Scientifico del Museo e Docente Unical; Aurora Skrame PhD e ricercatrice del DiCES (UniCal).
Una gremita sala che per oltre due ore ha seguito con interesse la manifestazione, in conformità delle disposizioni anti Covid, ha fatto da degna cornice.
Presenti numerosi amministratori, ex sindaci di Bianchi, Arma dei Carabinieri, rappresentanti della scuola, associazioni e della Chiesa Cattolica. Presenti tra gli altri i sindaci di Pedivigliano, Panettieri e Scigliano.
A rompere il ghiaccio è stato il prof. Benvenuto che ha salutato con gioia i partecipanti al tavolo dei lavori, e sottolineato come la passione, l’amore, la dedizione per la storia e la cultura possano essere un polo trainante per un paese.
Il segretario Regionale Salvatore Patamia ha affermato “Unico Museo in Calabria, secondo in Italia”, non solo di storia scritta ma anche illustrata. Pergamene del ‘400 che la famiglia Accattatis ha messo a disposizione di tutti, opportunità di leggere e sapere quello chi siamo stati. Pertanto “Porto di storia Patria non solo calabrese”. Un piccolo Borgo il Comune di Bianchi, del quale dobbiamo essere orgogliosi e riconoscere all’amministrazione comunale, sindaco Pasquale Taverna, per aver realizzato il museo e tramandato con amore passione e dedizione la cultura.