Comune di Bianchi » Conosci la città » Punti di interesse

PUNTI DI INTERESSE

• Ambiente incontaminato,in cui è piacevole riposarsi,fare lunghe passeggiate ed escursioni, conoscere tesori di storia e di cultura.Dai pascoli e dalle faggete di crinale fino ai castagneti di fondovalle, si susseguono ambienti diversi.

1

• Salire sul colle Frate Antonio e scoprire la Grotta del Brigante Pietro Bianco,due itinerari turistici unici nel loro genere.

2

• Centri storici di Bianchi e delle frazioni,luoghi dove si nascondono tracce di antiche storie e leggende,che hanno animato nei secoli queste terre.

3

• Nella biblioteca comunale di Bianchi è possibile ammirare il Museo delle pergamenedi notevole valore storico.

3

• Nel centro di Bianchi è possibile ammirare la Chiesa di San Giacomo Apostolo, che è la Chiesa Madre risalente al ‘700, in stile baroccheggiante. Festeggiamenti il 25 luglio.

3

• Chiesa intitolata a Sant’Anna,nella frazione Murachi. Festeggiamenti seconda domenica di agosto.

1

• Chiesa di Sant'Antonio in Serradipiro,dove possiamo ammirare un bellissimo altare ligneo dichiarato bene di interesse artistico e culturale.Festeggiamenti il 13 giugno.

11

• Chiesa della Madonna del Carmine a Palinudo. Festeggiamenti il 16 luglio.

1

• Chiesa dell’Addolorata a Censo.Festeggiamenti terza domenica di settembre.

1

• La cappella in onore a Maria SS Addolorata in frazione Ronchi.Finita di essere ricostruita con l'aiuto di tutti i "runchisi" nel settembre del 2010.

1

• L'abbazia di Santa Maria di Corazzo è un'abbazia fondata dai benedettini nel XI secolo in prossimità del fiume Corace in Calabria, ricostruita successivamente dai cistercensi nel XII secolo, danneggiata una prima volta dal terremoto del 27 marzo 1638 e ancora dopo dal disastroso terremoto del 1783. Dopo questa data il monastero venne progressivamente abbandonato e spogliato delle opere artistiche che conteneva: le sue rovine sono visibili in località Castagna, una frazione di Carlopoli,a pochi km da Bianchi.

11